APPROCCIO HR___
APPROCCIO HR___
Cosa Facciamo___
Ti aiutiamo a rafforzare la Value Proposition della tua attività con particolare attenzione al target di clientela a cui ti rivolgi o a cui ti vorresti rivolgere. Sviluppiamo con te nuove dinamiche e riorganizzazioni aziendali per incentivare la produttività della tua società o della tua struttura. Collaboriamo con te coinvolgendo i tuoi dipendenti nel mettere in atto il cambiamento necessario a migliorare il loro wellbeing, agevolando da un lato il loro lavoro e la loro produttività, dall’altro la maturazione di una maggiore consapevolezza del loro potenziale affinché si sentano ancora più parte dell’azienda. Analizziamo con te gli spazi per capire quali siano le criticità e per individuare le aree in cui risulti necessario un intervento di ristrutturazione e rivisitazione degli spazi, così da agevolare le nuove dinamiche aziendali.
Come Operiamo___
Ci occupiamo di tutte le fasi del processo dalla progettazione alla realizzazione, avvalendoci di Professionisti che hanno maturato un proprio percorso di eccellenza e condividono i nostri valori e il nostro credo. I nostri collaboratori provengono da diversi ambiti di riferimento (selezione, formazione, educazione, organizzazione, marketing, eventi, architettura) e hanno lavorato con aziende in start up o con aziende più strutturate.
Analisi Organizzativa___ + -
L’analisi organizzativa mira a ristrutturare, rivisitare e riorganizzare l’Azienda per produrre performance ed efficienza. A partire dall’analisi dell’organigramma e delle relazioni che intercorrono tra i diversi attori dell’organizzazione, si procede poi all’individuazione delle responsabilità gestionali, delle relazioni funzionali e dei meccanismi operativi, ossia delle regole dell’organizzazione stessa.
Assessment___ + -
Progettiamo e gestiamo percorsi di assessment personalizzando i momenti di analisi dell’esigenza, gli strumenti e i contenuti. Il metodo di assessment che proponiamo risulta maggiormente predittivo delle performance delle persone poiché prevede più punti di osservazione e di verifica, attraverso strumenti tradizionali come i questionari o più innovativi come la metodologia Lego@ Serious Play@.
L’assessment è inoltre uno strumento utile negli interventi organizzativi, poiché aiuta a rilevare lo stato dell’arte delle competenze soft all’interno di un’organizzazione, al fine di impostarne correttamente lo sviluppo e l’evoluzione.
Change Management___ + -
Coadiuviamo la tua azienda nella gestione dell’aspetto più delicato relativo al cambiamento, cioè la componente umana, accompagnando le persone verso nuovi obiettivi e consuetudini valutati come più adeguati al futuro dell’organizzazione. Un progetto di Change Management deve infatti necessariamente partire dalle persone e dal loro mindset, cioè dalla loro mentalità.
Formazione___ + -
-
- Progettazione e sviluppo di percorsi di formazione
- Supporto per la gestione di eventuali comunicazioni organizzative associate alla gestione dei meccanismi di engagement, alla gestione delle pratiche amministrative legate alla presentazione e gestione di finanziamenti, fondi, fondi interprofessionali, etc.
Brand Identity___ + -
Questa analisi è attuabile a condizione che l’azienda raggiunga la piena consapevolezza di Mission, Vision e Valori, della propria identità e della propria specificità e può essere accompagnata da un "documento di strategia" che arrivi fino alla realizzazione di un Brand Manifesto.
Team Building___ + -
-
- motivare e incentivare un team di lavoro
- migliorare comunicazione e collaborazion
- facilitare il raggiungimento di obiettivi commerciali
- formare e integrare nel team persone nuove
- testare collaborazione e problem solving
- lavorare su comunicazione e ascolto reciproco
- visualizzare e incentivare il futuro dell’azienda esplicitandone Mission, Vision e Valori.
Team Coaching___ + -
Il team coaching svela il sistema al sistema e permette al team e ai singoli che lo compongono di prendere coscienza contemporaneamente delle dinamiche complessive del team e del ruolo che ciascun membro gioca nel determinare la qualità delle relazioni e delle interazioni, permettendo così di trovare la strada per farlo evolvere e performare.
Perché questo si realizzi, è necessario che il team e ciascuno dei suoi membri siano in grado di:
- riconoscere la qualità delle dinamiche messe in atto nel momento del lavoro congiunto
- modificarle ove necessario, sviluppando comportamenti, interazioni e relazioni funzionali al conseguimento di risultati e obiettivi.
Analizziamo e valutiamo i tuoi bisogni e ci avvaliamo di diversi dispositivi
LEGO Serious Play___ + -
Può essere utilizzata da team e singoli individui, si fonda su un’estesa ricerca nei settori dello sviluppo e della psicologia dell’apprendimento e si basa sul concetto di "conoscenza che viene dalle mani". La metodologia coinvolge le persone nella loro interezza poiché utilizza le mani attraverso la dimensione dei mattoncini.
Il modello tridimensionale dei mattoncini consente a tutti di trovare la propria dimensione espressiva e apportare il proprio contributo nel processo di apprendimento.
La metodologia LSP facilita il pensiero, la comunicazione e la risoluzione di problemi complessi tanto in team quanto a livello individuale.
La metodologia LSP inoltre:
- Insegna alle persone a saper ascoltare
- Induce ciascun partecipante a esprimere il proprio pensiero
- Permette che ciascun membro di un team contribuisca con il suo apporto "unico"
- Esalta le abilità, le attitudini, le conoscenze, le percezioni e i sentimenti di ciascun partecipante
- Facilita l’adattamento al cambiamento
- Permette di affrontare e risolvere eventuali conflitti
Reti Informali___ + -
Si sviluppano "face to face" e/o con la comunicazione a distanza, nascono e si modificano quotidianamente perché sono legami di tipo personale utili anche a livello professionale.
Perché analizzarle? All’interno dell’azienda le persone usano tutte le loro reti per raggiungere più velocemente ed efficacemente gli obiettivi posti. L’azienda può analizzare queste relazioni che generano una maggiore produttività e mettere in atto azioni per allineare l’organizzazione, i processi e gli spazi al modo informale in cui le cose funzionano davvero. È importante trasformare gli spazi in modo da rendere la collaborazione tra le reti presenti in una organizzazione ancora più funzionale agli obiettivi aziendali.
Team Coaching___ + -
Perché questo si realizzi, è necessario che il team e ciascuno dei suoi membri siano in grado di:
-
- riconoscere la qualità delle dinamiche messe in atto nel momento del lavoro congiunto
- modificarle ove necessario, sviluppando comportamenti, interazioni e relazioni funzionali al conseguimento di risultati e obiettivi.
Team Coaching: quando?
-
- Gruppi che vogliono evolvere in team
- Team di fronte a momenti di forte cambiamento
- Team di progetto che vuole raggiungere risultati in tempi rapidi
- Team rinnovato nella composizione
- Team in cui si percepisce insoddisfazione, malessere, perdita di motivazione